Skip to content

40% a fondo perduto: i traguardi della Solar Info Community

Inserite 35 domande per la richiesta del 40% a fondo perduto: coinvolte più di 40 aziende per un totale di 1782 kWp.

Grandi risultati per Solar Info Community che, per il contributo del 40% a fondo perduto previsto dal PNRR, per tutti gli impianti creati in un comune sotto i 50.000 abitanti e aderenti ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), è riuscita a coinvolgere più di 40 aziende interessate alla realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 1.782 kWp.

Sono nate infatti 10 CERTIS (Comunità Energetiche per imprese e solidali) e 1 CERPAS (Comunità Energetiche pubbliche amministrazioni e solidali). La capofila tra le Comunità Energetiche è la CERTIS di Medicina, con un totale di 820 kW, seguita da CERTIS Terre Parmensi, 403 kW, e CERTIS Reno Galliera, 204 kW. Notevoli anche i risultati di Valle e Rivera del Conca con ben 197 kW di impianti fotovoltaici. Le altre CERTIS che hanno partecipato sono state Terre Padovane, Val D’agri, Marecchia, San Leo e Fisciano; una rete che va da nord a sud e che coinvolge diverse realtà imprenditoriali e locali. La CERPAS pioniera del progetto invece è nata nel meraviglioso borgo di Montegridolfo. . Naturalmente il lavoro costante per la creazione di CER sostenibili e solidali non si ferma qui e sono già in partenza altre 3 CERPAS: Monterenzio, Poggio Torriana e Poggio Renatico.

CERTIS è un modello di CER ideato da Solar Info Community, pensato per mettere al centro l’ecosistema imprenditoriale locale e generare impatto sociale, economico e reputazionale sul territorio. L’obiettivo va oltre il semplice autoconsumo collettivo: trasformare ogni impianto fotovoltaico in un volano di sviluppo locale, riducendo i costi energetici, creando valore condiviso e accompagnando imprese e istituzioni verso le città solari del futuro. Le CERTIS sono contenitori leggeri, provati e operativi che permettono di:

  • Accedere agli incentivi pubblici
  • Gestire in modo semplice l’autoconsumo collettivo
  • Trasformare ogni impianto in un’azione di impatto sociale
  • Diminuire sensibilmente le loro spese energetiche

Le CERPAS invece sono il modello di CER pensata per i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni: l’energia diventa Bene Comune e si sostengono i cittadini in povertà energetica grazie alla creazione di un fondo solidale. Grazie alle CERPAS i Comuni possono:

  • Accedere agli incentivi pubblici
  • Coinvolgere i cittadini in povertà energetica creando welfare sociale
  • Educare la cittadinanza ad un modello di sostenibilità energetica
  • Diminuire sensibilmente le loro spese energetiche

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su