Skip to content

Il Centro per le Comunità Solari vola sulla Rai

Lo staff del Centro con Alessandro Macina

Il 28 settembre 2025 è andato in onda sul programma Presa Diretta un servizio che raccontava il Centro e le nuove tecnologie sperimentate in materia energetica.

Il Centro per le Comunità Solari è stato protagonista di un servizio di Presa Diretta, programma televisivo Rai3, andato in onda il 28 settembre 2025. Tale servizio aveva come focus l’importanza di creare una rete di piccoli produttori di energia, al fine di scongiurare quanto avvenuto in Spagna durante il blackout del 28 aprile 2025 e democratizzare l’energia, ottenendo un sistema di energia diffusa e non legata ai grandi impianti. In tale servizio si è raccontato della Comunità Solare di Medicina e di come funzioni lo scambio di energia grazie ai piccoli impianti domestici dei cittadini presenti in piattaforma. Inoltre, è stata l’occasione per far conoscere i sistemi Plug and Play e gli incredibili vantaggi che questi possono portare per i consumatori. Questa tecnologia, che si basa su un sistema di montaggio semplice (letteralmente “collega e usa”) sono adatti per tutti coloro che non possono o non voglio investire in un sistema fotovoltaico tradizionale (magari perché abitanti di un condomino o per motivi economici) e possono, in tal modo, produrre comunque in maniera indipendente ed autonoma un buon quantitativo di energia pulita da poter diffondere per la casa. Il nostro Centro, per esempio, vende piccolo fotovoltaici da balcone e si sta adoperando per poter rivendere gli ombrelli fotovoltaici.

Il servizio di Presa Diretta è stata una grande occasioni di visibilità per la nostra realtà e un modo per poter condividere la nostra idea di comunità energetica rinnovabile, un contenitore agile e versatile per poter creare un nuovo modello di mercato energetico.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su